Accesso ai Servizi

Orari Sede San Paolo

orari

La segreteria è a disposizione per informazioni riguardanti le modalità di accesso alla Struttura, le indagini che vengono effettuate, il costo complessivo degli esami, gli orari dei prelievi, i tempi ed i metodi di ritiro dei referti.

Orari Sede Palese

orari

La segreteria è a disposizione per informazioni riguardanti le modalità di accesso alla Struttura, le indagini che vengono effettuate, il costo complessivo degli esami, gli orari dei prelievi, i tempi ed i metodi di ritiro dei referti.

Accettazione
All’arrivo ritirare il numero d’attesa dall’apposita colonnina elimina-code.

L’utente deve esibire all’accettazione la tessera sanitaria e nel caso di esenzione relativa prescrizione.

A registrazione avvenuta viene consegnata dall’operatore una “ricevuta di ritiro” che dovrà essere conservata e poi presentata all’atto del ritiro del referto.
ATTENZIONE: In osservanza del Regolamento UE 2016/679 – Privacy nessun referto verrà consegnato a terzi se privi dell’apposita delega fornita contestualmente alla ricevuta del ritiro.

Accettazione
L’ufficio accettazione si occupa della prenotazione e dell’accettazione degli utenti che richiedono prestazioni specialistiche. Fornisce le informazioni riguardanti gli esami clinici di laboratorio, le tariffe relative alle singole prestazioni sanitarie.

Le prenotazioni

Le prenotazioni di esami si effettuano per telefono al numero 080-5315255 o di persona presso il banco di accettazione all’ingresso principale.
Il personale provvederà a fornire tutte le informazioni richieste e le indicazioni sugli esami che necessitano di una particolare modalità di preparazione. Nel caso in cui la prenotazione debba essere spostata o disdetta è necessario comunicarlo tempestivamente al fine di rendere il servizio disponibile per altri pazienti.
Per esami del sangue ed esami batteriologici non è necessaria la prenotazione, basta presentarsi a digiuno da almeno 10 ore, negli orari di servizio, durante i quali devono anche essere consegnati tutti i campioni di materiale biologico. Per tutti gli altri accertamenti è indispensabile rivolgersi al personale di accettazione.

Le accettazioni

Al momento dell’accettazione viene richiesto:

  • La prescrizione del Medico Curante
  • La tessera sanitaria
  • Il recapito telefonico (facoltativo), per eventuali comunicazioni
  • Eventuali precedenti esami diagnostici
  • La tessera di appartenenza a circuiti assicurativi sanitari o altri circuiti convenzionati con il Centro

 

Il personale di accettazione è inoltre disponibile per:

  • informazioni generali sul servizio
  • preventivi di esami e/o visite
  • prenotazioni di prestazioni e servizi personalizzati
  • organizzazione di check-up ed esami combinati
  • emissione di fatture e riscossione pagamenti tramite
  • informazione sulle convenzioni sanitarie e sulle relative modalità di fruizione
  • rilascio di copie di referti o di fatture di prestazioni eseguite
I referti
Oltre alle informazioni di base del paziente (cognome e nome, data di nascita, data di accettazione degli esami, numero di protocollo, firma del Direttore o di chi ne fa le veci), il referto presenta, quando disponibili, tutte le informazioni qui di seguito elencate, per consentire una interpretazione del risultato in maniera quanto più possibile corretta e completa.

Valori di riferimento

Tutti i valori di riferimento riportati sui referti sono stati calcolati dal Laboratorio in riferimento ai metodi analitici utilizzati.
Vengono costantemente riverificati mediante aggiornamenti delle metodiche stesse.

Specifiche di precisione analitica

Il dato di laboratorio è un segno che contribuisce a distinguere tra stato di salute e stato morboso. È quindi un atto semeiologico e non un giudizio clinico. Per raggiungere tale obiettivo ciascun dato analitico prodotto deve possedere un grado elevato di affidabilità. Quindi, gli esami di laboratorio devono rispondere ai requisiti fondamentali di:

  • precisione;
  • sensibilità diagnostica;
  • specificità diagnostica.

La precisione è subordinata alla ripetitività dei risultati sullo stesso campione in tempi diversi e da parte di operatori diversi. Questa dipende dalla variabilità biologica e dalla variabilità analitica.

 

Interpretazione dei risultati di laboratorio

Il laboratorio di analisi cliniche consegna un referto dove i numeri sono i protagonisti.

Questi numeri non sono altro che il risultato del dosaggio degli analiti richiesti.

E il valore che a Voi viene consegnato non è altro che la quantità rilevata in %, g., mg., o altra unità di misura, secondo la metodica usata.

L’errore più grande che spesso si fa è quello di prendere quel numero, il risultato, per un valore assoluto.

I dati analitici riscontrati non possono essere visti come fini a se stessi ma la loro interpretazione va comunque affidata al Medico Curante che può inquadrarli con la situazione clinica del paziente e in base alla sua preparazione ed esperienza.

La refertazione online
Il Centro Analisi Cliniche San Paolo ha reso operativo un servizio di visualizzazione dei referti, gratuito e attivo 24 ore su 24, che consente ai Clienti di accedere ai risultati dei propri esami di laboratorio.
Per attivare il servizio è sufficiente che l’Utente ne faccia richiesta e sottoscriva un modulo di consenso per l’utilizzo dei dati personali al momento dell’accettazione; contestualmente riceve un “codice” e una “password” che, inseriti nell’apposita casella, nella sezione REFERTI ON LINE, permettono, da qualsiasi computer, di consultare rapidamente tutta la diagnostica effettuata presso la nostra Struttura.
Servizio segnalazioni e reclami
Al fine di garantire la tutela degli utenti che si indirizzano al Centro Analisi Cliniche San Paolo rispetto ad eventuali disservizi, è stato istituito un Servizio Segnalazioni e Reclami. La segnalazione del reclamo, che può provenire dagli utenti, dai loro familiari e/o dal Medico Curante, può avvenire:

  • Verbalmente.
  • Attraverso la compilazione di questionari collocati all’ingresso della struttura.

Il personale addetto all’Accettazione è a disposizione degli utenti e dei loro familiari durante tutto l’orario di servizio ed è stato istruito per:

  • Ricevere segnalazioni e reclami.
  • Individuare i referenti per i servizi interessati alle segnalazioni od ai reclami.

Il personale presente in tale Servizio ha il compito di comunicare le diverse segnalazioni sia verbali che scritte al Responsabile Assicurazione Qualità, il quale, in cooperazione con la Direzione Sanitaria e/o Amministrativa, si attiverà per risolvere le problematiche segnalate nel più breve tempo possibile e per fornire adeguate risposte esaustive entro 5 giorni o comunque entro i tempi previsti dalle vigenti disposizioni in materia. Viene garantito il più stretto riserbo sull’identità del proponente.

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