Una ricerca scientifica ha dimostrato che l’uomo guadagna circa 13 mesi di vita in più ogni 10 anni: nel 2020 l’uomo potrebbe vivere 120 anni! Ma l’obiettivo comune non è quello di essere longevi ad ogni costo, bensì quello di arrivare a 120 anni in buona salute.
Tutta la comunità scientifica è d’accordo sul fatto che, per la conquista del benessere psico-fisico e per la prevenzione di molte patologie degenerative e cardiovascolari, la lotta da ingaggiare è quella contro i RADICALI LIBERI!
La ricerca scientifica ha, infatti, ormai dimostrato che l’origine di alcune gravi malattie degenerative e cardiovascolari è riconducibile anche e soprattutto ad un danno ossidativo cellulare determinato dal progressivo accumulo di specie chimiche altamente reattive chiamate RADICALI LIBERI.
I RADICALI LIBERI sono composti chimici che hanno una spiccata tendenza a reagire, ossidare, tutte le specie chimiche con cui vengono in contatto. Possono accumularsi nell’organismo causando danni ossidativi a volte irreparabili a carico di diverse macromolecole cellulari come: proteine, carboidrati, lipidi, acidi nucleici.
In realtà il corpo umano produce sempre, ogni giorno, una certa quantità di questi Radicali Liberi in quanto essi hanno la funzione di difendere le cellule dagli attacchi di agenti patogeni quali virus, batteri, parassiti, ecc…Subito dopo aver svolto la loro azione difensiva tali Radicali Liberi vengono inattivati dai SISTEMI ANTI-RADICALICI cellulari che intervengono immediatamente in questa opera di neutralizzazione per evitare che gli stessi Radicali possano attaccare le strutture cellulari sane.
Normalmente, se le cellule sono in perfetto stato di salute, esiste un equilibrio fra i Radicali Liberi e i sistemi cellulari Anti-Radicali Liberi. Purtroppo, però, per numerose ragioni, la quantità di Radicali Liberi può essere così elevata che i sistemi anti-radicalici non ce la fanno più ad inattivarli: la cellula va incontro al cosiddetto STRESS OSSIDATIVO.
Fra le cause di formazione e accumulo dei Radicali: errato stile di vita, inquinamento atmosferico, esposizione a metalli tossici, stress, radiazioni UV, intolleranze alimentari, abuso di farmaci, fumo di sigaretta, abuso di alcool, pillola anti-concezionale…
Lo STRESS OSSIDATIVO è uno stato di intossicazione cellulare dovuto ad un accumulo di Radicali Liberi tossici; se non controllato, tale stress può portare all’insorgenza o al peggioramento di una grande varietà di patologie.
Ipercolesterolemia, ictus, infarto, aterosclerosi, obesità, diabete, morbo di Alzheimer, morbo di Parkinson, artrite reumatoide, cancro…sono solo alcuni esempi di malattie strettamente legate a danni concausati da un accumulo di Radicali Liberi.
Ma come è possibile tenere sotto controllo i Radicali Liberi?
IL d-ROMs TEST
E’ UN TEST DIAGNOSTICO GRAZIE AL QUALE E’ POSSIBILE DOSARE
I RADICALI LIBERI CIRCOLANTI
E’ un esame che si effettua su un piccolissimo prelievo di sangue