La dotazione strumentale del laboratorio è di gran lunga superiore a quella minima prevista dalle attuali norme di legge ( DPCM 1984 artt. 5 e 6) trattandosi tra l’altro di apparecchiature all’avanguardia e fornite dalle più importanti Case costruttici a livello internazionale.
Su tali apparecchiature vengono effettuate manutenzioni periodiche da parte di tecnici specializzati per garantire all’utente un dato sempre accurato e verifiche periodiche di sicurezza elettrica per garantire al personale le migliori condizioni di lavoro.
La maggiorparte di esse poi sono completamente automatiche e interfacciate on-line con il computer centrale per la trasmissione diretta dei piani di lavoro prima e, al termine del processo analitico, dei risultati.
Informatizzazione
Tulle le linee produttive del laboratorio dall’accettazione alla segreteria e ai vari settori analitici sono collegate tra loro da una rete informatica gestita a monte da un server centrale dove vengono immagazzinati tutti i dati e dove viene giornalmente effettuato un backup per il salvataggio dei dati stessi in conformità alle attuali leggi in vigore in materia di privacy.