La Tessera Sanitaria

tessera_sanitariaEliminare gli sprechi e monitorare la spesa sanitaria pubblica per garantire un migliore sistema sanitario ai cittadini che ne hanno diritto. Nasce con questi obiettivi la tessera sanitaria e il sistema di monitoraggio (denominato TS) dei dati sulla spesa pubblica ad essa collegato.
Il sistema TS è stata spedita nei mesi scorsi all’indirizzo di residenza dei cittadini italiani e stranieri residenti in Italia.

 

Chi, avendone diritto, non l’ha ancora ricevuta o chi vuole chiedere qualche informazione può contattare il numero verde 800 030 070 o consultare le pagine del sito ufficiale dedicato al Sistema TS che consente di conoscere lo stato della spedizione inserendo il proprio codice fiscale. Per riceverla è possibile anche recarsi alla Asl di appartenenza o agli uffici dell’Agenzia delle Entrate sul territorio.

 

Il nuovo strumento serve per avere l’accesso alle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale: ottenere farmaci, esami clinici e cure sanitarie. Quando si va dal medico, per farsi rilasciare la ricetta medica (quella nuova è entrata in vigore dal 1° gennaio 2005) è obbligatorio inserire il codice fiscale dell’assistito nell’apposito spazio della ricetta, lo stesso che è riportato sulla tessera sanitaria.

 

Quest’ultima sostituisce anche il vecchio modello cartaceo E111. Quando ci si reca nei Paesi dell’Unione Europea e negli Stati convenzionati, per esempio la Svizzera, è sufficiente esibire la tessera per ricevere gratuitamente le cure mediche urgenti negli ospedali e nelle cliniche sul territorio e le cure medicalmente necessarie. Le spese saranno poi addebitate al Servizio Sanitario Nazionale, con le modalità specifiche previste dalla Regione di residenza dell’assistito.

 

La tessera sanitaria non sostituisce il libretto sanitario che resta il documento valido per ricevere le prestazioni sanitarie erogate a chi ne ha diritto dal Servizio sanitario nazionale. Il nuovo strumento, messo a punto dalMinistero dell’economia e delle finanze per monitorare la spesa pubblica sanitaria serve ad impedire eventuali sprechi e frodi che danneggiano gli interessi della collettività. L’obiettivo del progetto TS infatti, è quello di migliorare il Sistema Sanitario Nazionale attraverso il controllo della spesa e delle prestazioni, per ottimizzare la fruizione e l’erogazione dei servizi sanitari ai cittadini.

 

La tessera è plastificata e ha le dimensioni e la consistenza di una carta di credito o bancomat. Sullo sfondo azzurro sono impressi il codice fiscale, la data di scadenza e i dati anagrafici: nome, cognome data, luogo di nascita, un’area libera dove potrebbero essere segnati dei dati sanitari regionali. Completano il fronte tre caratteri braille per i non vedenti. Sul retro invece sono riportati: il codice fiscale in formato codice a barre, la banda magnetica dell’assistito e la dicitura Tessera europea di assicurazione malattia.
Scarica la presentazione grafica con le informazioni sintetiche
Presentazione grafica Tessera Sanitaria

Non siamo stati chiari o cerchi informazioni non presenti sul sito?
Clicca sul pulsante a destra per formulare domande o richieste al nostro staff