Il Centro Analisi Cliniche San Paolo apre al pubblico nel Novembre del 1980 avendo avuto in un primo tempo la convenzione con i disciolti Enti mutualistici e successivamente con il Sistema Sanitario Nazionale.
La denominazione trova ispirazione nel nome del quartiere barese nel quale è ubicato, appunto quartiere San Paolo. La scelta di tale insediamento fu determinata dalla convinzione che una zona così distante dal centro della città non dovesse essere penalizzata sul piano dei servizi sanitari e di prevenzione ai quali la sua popolazione aveva comunque diritto, considerato che l’apertura dell’Ospedale San Paolo era, a quei tempi, cosa assai lontana da divenire realtà e che tale popolazione era costretta a usufruire dei servizi sanitari del Policlinico, non facilmente raggiungibile.
Per quasi trent’anni il Centro ha occupato una sede in via Cosenza, 1 su una superficie di 250 mq.
Da marzo 2010 ha trasferito la propria struttura in una nuovissima sede in Piazza Europa, 10 occupando una superficie di 350 mq. disposta su due piani.
Inoltre è attivo con un nuovissimo e spazioso Centro prelievi autorizzato a Palese (BA) in via Picca n. 3
L’impegno e la professionalità profusa in tutti questi anni hanno portato la Direzione del Centro ad operare nell’ottica del miglioramento continuo sotto il profilo sia strutturale, sia strumentale e analitico, sia formativo ottenendo la certificazione del proprio Sistema Qualità secondo la Norma UNI EN ISO 9001/2000 nel lontano 2001 ed adeguandola continuamente sino all’ultima versione UNI EN ISO 9001:2015.
Offre analisi Chimico Cliniche, Microbiologiche, dosaggi ormonali, medicina del lavoro, dosaggio droghe e farmaci, avvalendosi di strumentazione all’avanguardia e di personale qualificato.
Lo staff:
Il nostro staff è costituito da:
1 biologa specializzata in patologia clinica
2 biologhe
5 infermiere professionali addette prelievi
1 ostetrica
3 tecnici di laboratorio
4 amministrativi